WhatsApp%2C+problema+memoria+piena%3F+Ecco+come+liberarla
tuttogratisit
/2022/12/10/whatsapp-memoria-piena/amp/
Tecnologia

WhatsApp, problema memoria piena? Ecco come liberarla

Published by
Francesco Fallai

La memoria piena può essere un serio problema. Tra le applicazioni più grandi troviamo WhatsApp. Ma come possiamo liberare la memoria? Ecco alcuni passaggi da seguire.

Nel tempo, le memorie dei nostri dispositivi sono state sempre più allargate. Oggi, molti dispositivi partono dal taglio di 256 gb. Una misura minima che permette agli utenti di viaggiare in tranquillità. Nonostante la grande espansione, può capitare di avere la memoria piena. Cosa che non fa piacere agli utenti.

Quando la memoria è piena ci arriva un’immediata notifica che ci avvisa dell’esaurimento dello spazio. Cosa che ci porta subito a considerare cosa possiamo cancellare per alleggerire il nostro dispositivo. Tocchiamo sia applicazioni che i contenuti nella galleria. Tra le app che più coprono spazio c’è proprio WhatsApp. Questa è contenuta sul telefono di tantissime persone. Viene utilizzata per tanti motivo. Ragion per cui non possiamo proprio eliminarla.

L’analisi dei contenuti, quando si deve liberare spazio, è sempre molto profonda. Si deve stare attenti a salvaguardare quello che ci serve a discapito di quello di cui possiamo fare a meno. Come detto, cancellare WhatsApp non è possibile. Ma è possibile alleggerire il peso della nostra memoria. Alcuni passaggi, utili per Android e iOS, possono dare una mano.

WhatsApp, come alleggerire la memoria? I passaggi da seguire

Prima di effettuare qualsiasi operazione dobbiamo procedere al backup. Questo ci permetterà di conservare tutti i nostri file che non andranno persi. Ci sono vari modi per tale operazione anche se il più famoso è Google Drive. Successivamente procediamo a liberare spazio.

Dopo il backup possiamo procedere tranquillamente andando ad eliminare i film più ingombranti. Partiamo da Android, in questo sistema dobbiamo, nella chat, cliccare sui tre puntini e andare nelle impostazioni. Poi adiamo in spazio e dati e clicchiamo gestisci spazio. Nella nuova schermata possiamo premere inoltrato molte volte o oltre 5MB, in alternativa possiamo cliccare su una chat di riferimento. Qui potrai selezionare tutti oppure elementi singoli. Una volta scelto, possiamo eliminare ed eliminare le copie.

Passiamo al sistema di casa Apple, iOS. Qui i passaggi sono di meno rispetto all’altro sistema. Andiamo sempre nelle impostazioni dell’applicazione, clicchiamo spazio e dati e successivamente gestisci spazio. Premiamo su Oltre 5 MB, inoltrato molte volte oppure la chat specifica. Anche qui possiamo selezionare tutto oppure solo alcuni elementi. Dopo aver scelto anche gli elementi duplicati devi selezionare “Elimina elemento ed eventuali copie”.

Sia con Android che con iPhone possiamo procedere ad una ricerca. Nella scheda “Chat” possiamo andare verso in basse e cliccare sulla barra di ricerca. In questo caso potremmo trovare foto, video e altri contenuti facilmente. Una volta trovati i contenuti da eliminare non si dovrà fare altro che cliccare su “Elimina per me“. Insomma, la pratica è davvero semplice. Come sono semplici i passaggi che vi permettono di nascondere la foto.

Recent Posts

  • Economia

Pensionamento anticipato 2025, tutte le novità e come fare domanda

Chi è interessato al pensionamento anticipato nel corso del 2025 ha diverse opzioni disponibili per…

1 mese ago
  • Lifestyle

Nuove tecnologie al servizio della vendita immobiliare

Lo sviluppo tecnologico sempre più rapido e sorprendente sta modificando nel profondo numerosi aspetti della…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Cos’è la raccomandata market con codice 6889?

Con la locuzione “raccomandata market” si fa riferimento a una particolare tipologia di raccomandata che…

2 mesi ago
  • Economia

Software Genya per il controllo contabile delle aziende: cos’è e come funziona

Capire se l’andamento di un’azienda stia positivo oppure no non è una cosa semplice. Sono…

3 mesi ago
  • Lifestyle

Anno all’estero: come risparmiare grazie a Itaca

Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…

6 mesi ago
  • Economia

Svelato il mistero delle banconote che non puoi spendere: ecco il perché valgono una fortuna

Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…

8 mesi ago