Sei a dieta e stai rivedendo le tue abitudini alimentari e vuoi sapere se sostituire il miele con lo zucchero è la scelta giusta per ritornare in forma? Ecco che cosa è dato sapere e che cosa consigliano gli esperti.
Tante persone sono alla ricerca di regimi alimentari che consentono di raggiungere il proprio peso forma in modo salutare e senza troppe rinunce. Nelle diete dimagranti che si trovano sul web viene consigliato di sostituire lo zucchero con il miele all’interno di caffè, tè, latte o altre bevande. Ma è davvero la scelta giusta?
Tornare in forma è abbastanza pesante, sopratutto dopo le festività natalizie quando in casa ci sono ancora panettoni, torroni e dolci vari. Tuttavia, il primo obiettivo è trovare una dieta equilibrata e giusta a seconda delle proprie esigenze e il proprio stile di vita, magari con l’aiuto di un professionista del settore. Ma perché si consiglia di sostituire lo zucchero con il miele?
È una domanda che si fanno in molti prima d’iniziare il proprio percorso dietetico. La ragione principale è riscontrabile nei suoi innumerevoli pregi e per il suo alto valore nutritivo. Nonostante sia un alimento molto zuccheroso, il nutrizionista Mike McInnes ne ha evidenziato gli effetti “salva linea”.
Dieta, perché bisogna sostituire lo zucchero con il miele?
Quando si sta iniziando un regime alimentare bisogna sapere che la prima cosa da eliminare sono tutti quei cibi tossici che fanno male alla salute. Il nutrizionista McInnes ha spiegato che mangiare un cucchiaino di miele prima di andare a letto tutte le sere contribuisce a perdere peso, senza soccombere alla voglia di zucchero. Le ragioni per le quali è consigliato assumere l’alimento sono le seguenti.
Energia immediata
Per prima cosa devi tenere conto che il miele è composto da zucchero semplice, che non deve essere elaborato dall’organismo per essere utilizzato. Ma può essere usato direttamente per ricevere da esso energia immediata.
Contiene acqua
Il miele contiene sicuramente una grande quantità di zucchero, ma anche acqua. È questa la differenza principale con lo zucchero raffinato composto al 100% di zucchero, mentre il miele contiene l’80% di zuccheri semplici e il 20% di acqua.
Nutrienti e meno calorie
Il miele contiene diversi nutrienti, mentre lo zucchero ha solo zuccheri semplici. L’alimento, inoltre, fornisce calcio, potassio, fosforo, magnesio e vitamina C in piccole quantità. Il miele ha anche meno calorie: in 100 grammi di miele ci sono 320 calorie, mentre nello zucchero ci sono 400 calorie.
Dieta, i benefici del miele
Oltre ai nutrienti indicati, il miele ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti, emollienti, nutrienti e rilassanti. Anche per questo motivo si consiglia di addolcire le bevande calde come infusi o il latte, poiché ne moltiplica gli effetti tranquillanti. È altamente raccomandato per coloro che soffrono anche di disturbi come ansia o stress.
A questo si aggiungere anche il fatto che regola la digestione ed è altamente consigliato assumere un cucchiaino di miele dopo i pasti per facilitare il transito. Se si soffre di stitichezza cronica è opportuno assumere un cucchiaino al mattino. Si raccomanda di consumare l’alimento in caso di attività fisica ad alta intensità. Poiché fornisce un elevato apporto energetico e raggiunge rapidamente i muscoli, aiutando l’organismo a recuperare le energie in modo efficace.