Il bicarbonato è uno di quei prodotti economici e utili in molteplici situazioni. Usandolo a sproposito, però, si rischia di cadere in errori che possono costare caro.
Saranno state tante le volte in cui ti sarai trovato ad usare il bicarbonato di sodio. È utile per sbianchiare, assorbire l’umidità, smacchiare, disinfettare ed eliminare i cattivi odori. Oltre al fatto che ha un impatto zero sull’ambiente, cosa non da poco. Insomma, efficace in molteplici modi anche se potrebbe spingere alcune persone a farne un uso improprio e ottenere dei risvolti negativi.
Grazie alle tante proprietà, il bicarbonato sostituisce numerose sostanze chimiche presenti in prodotti che utilizziamo quotidianamente, si parla sia d’igiene personale che di quella della casa o nei cosmetici. È un articolo che si è rivelato in questi anni versatile, sicuro, utile ed ecologico. Ma come molte cose, anche questo ha dei pro e dei contro.
Non tutti sanno che ci sono degli usi in cui non è assolutamente consigliato impiegare il prodotto, in quanto potrebbe essere dannoso in diverse situazioni. Per questo è bene evitare di servirsi del bicarbonato in alcune circostanze, anche a costo di smontare quella che è l’idea di base dell’uso dell’articolo.
Abbiamo detto poc’anzi che l’idea generale è quella che il bicarbonato è utile in molteplici situazioni ed è in parte vero. Tuttavia, la realtà ci porta davanti un’altra narrazione che dice come il prodotto possa essere dannoso perché non è uno sgrassatore, non è un igienizzante, non è un anticalcare e non è un ammorbidente.
Va benissimo usarlo per lavare frutta e verdura, visto che la sua salinità uccide i batteri presenti negli alimenti in pochissimi minuti. Tuttavia, il prodotto non può essere usato per fare il bucato, sia se viene fatto in lavatrice che a mano. In questa situazione, il consiglio è quello di armarsi di percarbonato di sodio che, invece, ha delle proprietà sbiancanti e anche ecologiche. Basta un lavaggio di più 40 gradi per vedere la sua azione.
Essendo un prodotto non sgrassante, il bicarbonato non è consigliato per eliminare le macchie più ostinate su vestiti, tessuti e superfici. Se stai cercando un prodotto naturale per sgrassare, il consiglio è quello di prendere in considerazione la soluzione del succo di limone o l’acido citrico che è al suo interno.
Il bicarbonato non va bene nemmeno per eliminare le incrostazioni di calcare che sono presenti sulle superfici, elettrodomestici e tubature in quanto non è un anticalcare. Anche in questo caso è bene affidarsi al succo di limone o diluire l’acido citrico nell’acqua. Da evitare, in questi casi, anche l’uso dell’aceto in quanto ha delle proprietà corrosive e che potrebbe aumentare l’inquinamento.
Tale prodotto, infine, non è utile nemmeno per ammorbidire i tessuti, dato che non è un ammorbidente e quindi non ha la capacità di contrastare la forza dell’acqua troppo calcarea. Se l’intenzione è quello di rendere morbidi i panni durante il lavaggio bisognerebbe affidarsi al sale da cucina che consente di addolcire l’acqua e ottenere il risultato sperato.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…