Può capitare, per vari motivo, di avere le scarpe strette. Invece di cestinarle possiamo mettere in atto un antico trucco che sembra avere dei risultati sorprendenti. Ecco di cosa si tratta.
I trucchi della “nonna” sono ancora oggi e utilizzati, sono piccoli segreti che possono darci una mano in moltissimi momenti, come nel caso delle scarpe strette.
Ci sono alcuni modelli che, seppur siano della nostra taglia, possono risultare decisamente stretti e tale discorso vale sia per le calzature da donne sia per quelle da uomo. Quando si verifica una situazione del genere, sappiamo che indossare quel modello può portarci dolore e affaticamento.
Insomma, indossare delle scarpe strette non è assolutamente consigliato vista la quantità di problemi che possono sorgere ed è per questo è utile conoscere un trucco che può decisamente facilitarci questa situazione. Dopo aver utilizzato questo piccolo segreto potremmo avere scarpe che calzano alla perfezione.
Come ben sappiamo ci sono diverse calzature sul mercato e ognuna di esse ha delle specifiche particolarità. Partiamo con i decolletè e gli stivali a cui si può combinare la tecnica dell’asciugacapelli. Questa metodo può essere eseguiti mettendo le scarpe ai piedi e lasciando che il flusso del phon vada ad agire per 10 minuti sulla tomaia. Grazie al calore ci sarà la dilatazione del tessuto.
Altro metodo chiama in causa il freezer, in questo caso dobbiamo mettere dentro le scarpe delle bustine di ghiaccio. Questa tecnica, però, deve essere controllata dato che il ghiaccio potrebbe sciogliersi andando a formare acqua che bagna tutto. Rimanendo in tema di basse temperatura, possiamo fare uso degli indumenti bagnati da mettere sulla punta della suola. Qui, le scarpe andranno a bagnarsi e sarà necessario dare modo di asciugarsi in maniera naturale o con un’asciugacapelli.
Altra e ultima tecnica è utilizzata anche dai calzolai e riguarda il posizionare dentro le scarpe dei fogli di giornale. Questi vanno appallottolati e bagnati con dell’alcol etilico, successivamente posizionati all’interno e dopo qualche ora avremo scarpe dilatate. Questo metodo è antichissimo ma sembra ancora oggi avere importanti risultati.
Se abbiamo delle scarpe in pelle potremmo servirci dell’aiuto di una patata di grandi dimensioni. Avvolgiamo questa in un panno da cucina e infiliamo il tutto nelle scarpe e facciamo passare 12 ore per vedere il risultato. Se non abbiamo una patata possiamo fare uso del giornale con fogli non patinati, questi dovranno essere bagnati con acqua fredda.
Questi metodi, dunque, possono davvero aiutarci ma c’è anche un altro scenario da tenere in considerazione anche se non proprio comune: se il problema sia al tallone e non alla punta.
Se la nostra scarpa risulta essere stretta all’altezza del tallone possiamo agire tramite un panno morbido ed un martello. Dopo aver recuperato questi due elementi andiamo a lavorare sulla cucitura presente sul retro.
Una volta individuata, avvolgiamo il panno attorno al martello e iniziare a dare dei piccoli colpi sulla cucitura sulla scarpa che deve essere messa in una posizione verticale. In genere, servono due colpetti affinché il nostro problema al tallone non risulti più presente.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…