Le auto elettrice consumano di più di quelle con propellente fossile. Può sembrare un paradosso, ma a rivelarlo è stato uno studio che ha sottolineato che emettono più emissioni.
Non ci sono dubbi nel dire che l’elettrificazione gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione del settore automobilistico e della mobilità in generale, in quanto fin dall’inizio si è presentato come una grande opportunità. Proprio per la sua escalation, sono parecchi gli studi che si stanno concentrando sul tema, rivelando anche retroscena che nessuno sapeva.
L’obiettivo dell’industria automobilistica è quello di portare sul mercato nuovi veicoli elettrici. Si tratta di un primo passo importante per garantire un’adozione su larga scale rapida e diffusa della mobilità elettrica. Questo perché la macchina elettrica ha emissioni zero allo scarico, i suoi consumi sono bassissimi, quasi quattro volte di meno rispetto a quelli di un’auto tradizione.
Ma da uno studio effettuato da Fondazione Caracciolo (Centro Studi ACI e del Centro CARe dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi è emerso che le auto elettriche non sono immuni totalmente dall’inquinamento. È vero che generano emissioni inferiori rispetto a un veicolo tradizionale, ma il dato varia notevolmente quando si parla dei sistemi di produzione e di rottamazione e ricicli.
La ricerca ha evidenziato i risultati dei veicoli elettrici dell’intera “carbon footprint”, ovvero l’impronta di emissioni di carbonio che vengono rilasciate nell’atmosfera durante l’intero ciclo di vita. Ed è stato notato come i fattori di produzione generano più CO2 a causa dell’estrazione dei materiali per costruire batterie e l’intero mix energetico usato per assemblare il veicolo.
È stato notato che un altro fattore che indice parecchio sull’impronta carbonica sono le caratteristiche delle auto, precisamente la massa e la capacità della batteria. Lo studio ha notato come una Tesla Model 3, una delle vetture elettriche più virtuose, superi il 40% della carboon footprint rispetto a un’auto segmento A come una Smart EQ.
Ma quanto inquinano le auto elettriche nell’intero ciclo di vita? A rivelarcelo è stata l’analisi del think thank sul clima Ecco la quale ha spiegato che le emissioni di CO2 di una macchina elettrica dalla produzione allo smaltimento sono mediamente del 55% in meno rispetto a quelle di un’auto endotermico alimentato a benzina e del 47% di meno nel caso di un’auto alimentata a diesel.
A questa analisi sono stati aggiunti altri tre studi condotti dall’International Council of Clean Transportation (Icct) nel 2021 e daTransport and Environment (T&E) nel 2022. Tutti loro hanno confermato gli stessi risultati, spiegando che è falso prendere in considerazione la fase produttiva di auto elettriche additandole come inquinanti al punto tale da considerarle emissive di CO2 come, se non di più, delle macchine a diesel o benzina. Questo vuol dire che alla fine della fiera, una macchina elettrica consuma sempre di meno rispetto alle altre vetture.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…