La pulizia degli elettrodomestici non sempre viene eseguita alla perfezione ma questi consigli possono dare nuova linfa ai nostri dispositivi. Ecco quali sono.
Sono sempre più gli elettrodomestici presenti nelle nostre case e ognuno di essi chiama in causa un certo grado di pulizia. Un grado che, però, non sempre si verifica e per questo bisogna correre ai ripari.
Ogni dispositivo deve legarsi ad una adeguata manutenzione che permette ai prodotti non solo di avere una lunga vita ma anche di evitare la formazione di germi e batteri. Dunque, raggiungere un livello alto di pulizia deve essere la priorità.
Prima di procedere alla pulizia degli elettrodomestici bisogna troncare il collegamento con l’energia elettrica dato che prima di concentrarci nella parte interna vanno puliti i cavi elettrici che saranno sicuramente impolverati. Dopodiché possiamo procedere alla pulizia del dispositivo.
Dal microonde alla macchina del caffè: ecco come pulire gli elettrodomestici
Alcuni elettrodomestici vengono utilizzati ogni giorno e per questo devono essere puliti più in profondità degli altri. Tra questi troviamo sicuramente il microonde che può essere un avversario molto ostico in tal senso, a maggior ragione se non lo si pulisce immediatamente.
La particolarità della pulizia di questo dispositivo è data dal fatto che gran parte del lavoro viene fatta dal microonde, infatti basta posizionare un bicchiere d’acqua con qualche goccia di aceto e lasciare che bolla al suo interno. Una volta raggiunta l’ebollizione dobbiamo attendere circa 15 secondi per vedere lo sporco ammorbidirsi per essere poi rimosso con un panno umido.
La pulizia del frullatore
Il frullatore è uno dei dispositivi che restano sempre umidi, lasciando campo ai germi, ed è per questo che va puliti in ogni sua componente. Dopo averlo utilizzato, possiamo riempiere l’apparecchio a metà con l’acqua corrente e poi accenderlo, ripetere il procedimento con l’inserimento di una piccolissima quantità di detersivo.
Per avere una pulizia ancora più profonda dobbiamo rimuovere le lame e il coperchio, questi vanno lavati in acqua.
La pulizia del mixer
Anche il mixer presenta diversi componenti da lavare, per le fruste possiamo servirci di una spazzola con setole morbide oppure una spugna con un detergente di riferimento mentre la parte esterna può essere pulita con un panno morbido.
La pulizia della macchina del caffè
Le macchine da caffè presenti, oggi, sul mercato sono varie e ognuna di essa ha delle regole di pulizia da seguire e tutto il procedimento viene spiegato nel libretto di istruzione apposito. Prendiamo in considerazione il modello a capsula, qui la pulizia si realizza nello stesso modo in cui si prepara la bevanda, naturalmente azionando la macchinetta senza inserire dentro la capsula.
Passando alla moka, questa va pulita, una volta smontata, all’esterno con una spugna e un po’ di aceto per poi passarla sotto l’acqua corrente facendo particolare attenzione al filtro dato che è proprio lì che si accumulano i residui di caffè.
La pulizia di questi elettrodomestici avviene in maniera semplice e permette di avere dispositivi sempre pronti ad un nuovo utilizzo. Ma questi sono solo una parte del grande lavoro da fare in casa, tra questi abbiamo la pulizia del bagno che può a venire anche senza anticalcare.