Per tutte le persone che hanno intenzione di cambiare vita e trasferirsi in un altro posto, possono prendere in considerazione uno dei paesi più felici al mondo. È stata stilata la classifica: ecco quali sono.
Viaggiare è certamente un’occasione per vedere il mondo, ma è anche un modo per allargare i propri orizzonti e il proprio modo di vedere la vita. Si ha la possibilità non solo di vedere posti meravigliosi, ma anche entrare in contatto con culture e tradizioni molto diverse dalla nostra, con stili di vita completamente opposti.
Al di là di culture e tradizioni, ci sono molti parametri che stabiliscono il grado di felicità di una determinata nazione rispetto a un’altra. A stilare una classifica annuale è sempre il Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite, il quale mette in piedi il World Happiness Report. I risultati sono elaborati in merito ai dati Gallup, una società americana di analisi, che prendono in considerazione la percezione di felicità di ogni cittadino di 156 paesi.
I fattori che vengono presi in esame per ottenere la classifica sono il Prodotto Interno Lordo (PIL) di ogni paese e le aspettative di vita di ogni persona in quella determinata nazione. Importante sono la prosperità economica e la libertà individuale, ma anche lo stato del welfare e in che grado è il livello di corruzione in quel dato paese.
I primissimi posti della classifica ci sono i paesi scandinavi, dove a quanto pare si vive molto meglio rispetto a tutte le altre nazioni. Al primo posto troviamo la Finlandia, una nazione che gode di parecchi benefit social che vengono concessi dal governo. Seguono sul podio al secondo e terzo posto la Danimarca e Islanda, anche in questi due paesi troviamo un alto livello di pace interiore che non si trovano negli altri paesi.
Per la quarta posizione dobbiamo andare in un paese molto vicino a noi, parliamo della Svizzera, considerata una delle nazioni dove si vive meglio. Al quinto posto c’è l’Olanda, uno di quei paesi molto attenti alla natura. La sesta posizione è occupata da uno degli Stati più piccoli, ovvero il Lussemburgo, certamente una di quelle nazioni a “misura d’uomo”.
La settima e l’ottava posizione sono occupate entrambe da due paesi nordici che si trovano sempre in Europa, parliamo della Svezia e della Norvegia. A chiudere la top ten tra i paesi più felici al mondo e dove regna il benessere psicofisico, ci sono due paesi che non fanno parte del “vecchio continente”. Alla nona posizione c’è Israele, paesi mediorientale, mentre alla decima posizione c’è la Nuova Zelanda.
La classifica, come abbiamo detto, ha preso in considerazione 156 nazioni in tutto il globo. Andiamo a conoscere quali sono gli altri paesi più felici al mondo fino alla ventesima posizione. È l’Austria la prima nazione esclusa dalla top ten, posizionandosi come undicesima. Torniamo in Oceania per inserire alla dodicesima posizione l’Australia. Al tredicesimo posto è stata inserita l’Irlanda, mentre la Germania segue subito dopo.
In quindicesima posizione c’è il Canada, la nazione nordamericana ha “battuto” di un soffio gli Stati Uniti che occupano il sedicesimo posto della classifica. Poi troviamo il Regno Unito che ha superato di poco la Repubblica Ceca. A chiudere la top ten sono due dei paesi vicino a noi, parliamo del Belgio e della Francia, rispettivamente diciannovesima e ventesima.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…