Non è impossibile organizzare una vacanza low cost, soprattutto se si seguono cinque trucchi perfetti che possono farci risparmiare un bel po’ di soli: ecco quali sono e che cosa fare.
Con l’avvicinarsi dei mesi estivi è normale iniziare a pensare a una vacanza rilassante dopo mesi di stress e impegni lavorativi. Per fortuna non c’è bisogno di spendere cifre folli per il proprio viaggio, ma è possibile spendere poco e rimenare più che soddisfatti. Andiamo a conoscere i consigli utili.
La maggior parte delle persone ama viaggiare, peccato che spesso possano essere frenate dai prezzi molto alti. Fare però una vacanza low cost da sogno è possibile e non è difficile come ci si potrebbe immaginare.
Basta seguire alcuni trucchi una volta che si inizia a parlare del viaggio. Un modo per spendere poco è certamente quello di stilare un programma dettagliato, così da organizzare i giorni di vacanza nel minimo dettaglio. In questo modo si avrà l’occasione di tagliare le spese.
Vacanza low cost: i 5 consigli per spendere poco
Viaggiare è alla portata di tutti, perché ci sono molteplici vacanze da prendere in considerazione per tutti i portafogli. Basta solo un po’ di organizzazione e sapere bene come muoversi per non essere sprovveduti. I seguenti 5 consigli sono da tenere sempre, sia per i viaggi più vicini che per quelli più lontani.
Scegliere il paese
Il primo passo da fare è scegliere in quale parte del mondo voler andare. C’è chi opta per rimanere in Italia e chi invece decide un paese in Europa, anche per non dover fare il passaporto. C’è chi, invece, preferisce sconfinare e andare altrove. Per questo è importante decidere il paese dove si vuole andare, perché bisogna controllare il costo della vita, che cambia di nazione in nazione. È fondamentale sapere quanto costano i mezzi di trasporto, il cibo o la movida di un determinato paese, magari mettendolo a confronto con un altro per capire qual è quello che conviene di più.
Volo e mezzi di trasporto
A volte si può scegliere di andare in un paese dove il costo della vita è bassissimo, ma i prezzi dei voli aerei sono esorbitanti. La verità è che, per chi non ha un periodo prestabilito, può tranquillamente tenere monitorate le pagine online per prenotare dei voli in extra sconto e in promozione. Tra l’altro, proprio per l’estate 2023 ci sono moltissimi voli low da prendere in considerazione. Per spostarsi è possibile optare anche per un viaggio in macchina o in autobus, anche se la comodità non è il massimo. Ci sono anche numerosi viaggi che si possono fare in treno, soprattutto in Europa, dato che le tratte ferroviarie stanno aumentando per collegare le Capitale europee.
Cibo
A volte dover mangiare in un paese straniero potrebbe essere un’impresa ardua, ma non è così. Mentre si sta organizzando la vacanza, una delle cose più intelligenti è quello di decidere un budget per il cibo. Ci sono moltissimi siti che comparano i prezzi di locali e ristoranti in una città, un modo per arrivare già preparati e scegliere qual è il posto migliore dove andare a seconda della spesa che si vuole fare.
Attrazioni e musei
Una vacanza low cost non deve assolutamente escludere le attrazioni di una città o i suoi musei. Per chi intende viaggiare in Europa può usufruire del servizio European Youth Card che consente di prenotare hotel, musei, cinema, trasporti e attrazioni varie con delle promozioni che vanno tra il 10 e 15 per cento. Ci sono anche delle opportunità che permettono di entrare nei musei con grandi sconti o soggetti che possono addirittura entrare gratis per via dell’età o di un corso di studi.