La corsa al risparmio è ancora oggi, per molti, prioritaria. Questa può avvenire anche tramite la lavatrice, un elettrodomestico così tanto temuto ma che se ben dosato può dare delle soddisfazioni.
Gli ultimi anni dal punto di vista finanziario ed economico sono stati durissimi per gli italiani. Ancora oggi, la situazione persiste anche se si è un po’ alleggerita ma le politiche di risparmio sono sempre prese in considerazione.
Tra i vari elettrodomestici che vengono usati quotidianamente troviamo la lavatrice. Nonostante esso sia un apparecchio incisivo sul lato dei consumi se gestito adeguatamente può dare delle soddisfazioni in ottica risparmio.
Per ottenere del risparmio con la lavatrice non dobbiamo considerare solo il modello e la classe energetica. Naturalmente un modello recente permette una classe energica di A o più garantendo un certo risparmio ma bisogna considerare altri fattori. Vediamo, quindi, i 5 trucchi che un risparmiatore non può non considerare.
Come risparmiare con la lavatrice? I 5 imperdibili trucchi
Una giusta e oculata gestione dei propri elettrodomestici può fornirci un risparmio in bolletta, soprattutto se tale gestione riguarda la lavatrice. Detto che un primo consiglio è avere una lavatrice nuova ed efficiente, questa è possibile anche in abbonamento, ma ci sono anche altri aspetti da considerare come il lavaggio a pieno carico, il timer, le fasce orarie, programmi adeguati e manutenzione.
Avviare la lavatrice solo a pieno carico
Gli Elettrodomestici che lavorano su una grande quantità di prodotti devono essere avviati, se non si vuole consumare troppo, solo a carico pieno. Se si decide di fare una lavatrice con pochi indumenti si corre il rischio di sprecare energia, acqua e detersivi. Occhio anche ad evitare l’errore opposto, quello di caricare troppo il dispositivo.
Impostare il timer
Il timer è fondamentale per avviare la nostra lavatrice quando non siamo a casa. Questo ci permetterà non solo di avere un bucato terminato al nostro rientro ma anche di approfittare delle fasce orare in cui il risparmio è minore.
La fasce orarie che ci permettono di risparmiare
La lavatrice, se si vuole risparmiare, non può essere utilizzata in ogni momento della giornata ma i consumi variano a seconda della fascia oraria, queste sono 3:
- Fascia F1: dalle 8 alle 18 da lunedì al venerdì;
- Fascia F2: dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì;
- Fascia F3: fascia in cui si risparmia molto dato che comprende festivi e fine settimana;
- Fascia F23: dalle 19 alle 8 in tutti i giorni, week-end e festivi. La fascia comprende gli orari che sono presenti in F2 e F3.
Scelta del programma eco e basse temperature
Per avere un maggior risparmio meglio impostare la nostra lavatrice sul programma eco così da abbassare i consumi di un 30/40%. Mentre le basse temperature, 30 gradi al massimo, permettono di curare al meglio i capi.
Manutenzione e pulizia
Per avere una lavatrice sempre al top sotto il punto di vista lavorativo procediamo ad una manutenzione periodica. Con il tempo l’elettrodomestico può accumulare calcare e vedere generarsi delle muffe, eseguendo una pulizia adeguata nulla di tutto questo si presenterà.