Il parquet è uno dei pavimenti che più mettono in difficoltà le persone, soprattutto se si palesano delle macchie: come eliminarle? Questi trucchi sono utilissimi.
La nostra casa può essere costruita con materiali a dir poco delicati, tra questi troviamo il parquet che risulta essere una delle soluzioni più amate ma che allo stesso tempo richiede una pulizia accurata.
Da una parte, molti considerano il parquet molto delicato mentre dall’altra quello che piace è il suo progressivo invecchiamento che dà un altro tono alla stanza di riferimento. Al di là delle singole posizioni, tutti sono concordi sull’essere intollerabili sulle macchie, qualsiasi esse siano.
In certe situazioni, la pavimentazione sembra attirare su di se le macchie ed è per questo motivo che bisogna intervenire in maniera secca e precisa se non si vuole rovinare il parquet. Vediamo insieme come mantenere il nostro pavimento sempre al massimo anche dopo aver rimosso le macchie.
Sono davvero tante le macchie che possono palesarsi, in certe circostanze in modo improvviso, sul nostro parquet: da quelle più comuni come caffè, vino, acqua, segni di scarpe a quelli meno comuni come le macchie di inchiostro e di grasso.
Vino, cioccolato e caffè sono considerate tra le macchie più ostinate da eliminare sul parquet. In caso ci fossero macchie di questo tipo basta passare un panno umido e lavare il pavimento con acqua e sapone neutro oppure un detersivo dedicato al parquet.
Le scarpe, con il tempo, portano sul parquet la presenza di graffi neri che sono difficili da eliminare, anche usando una gomma. Con macchie datate proviamo con acqua e aceto come detergente.
Il calcare che forma l’acqua può essere un problema per il parquet ma per ridare nuova linfa al pavimento possiamo servirci dell’olio di oliva, questo prodotto è utile anche per la pelle e il corpo. Usiamo l’olio su un panno pulito e posizioniamolo sulla nostra scopa e passiamola più volte sulle macchie dando il tempo di asciugare.
Anche con il grasso bisogna intervenire in fretta senza lasciare che la macchia si adegui sul parquet. In questo caso, asciughiamo la macchia con un tovagliolo da cucina e poi copriamola con il borotalco, questo elemento dovrà essere lasciato per un giorno così da assorbire il grasso.
Nell’eventualità che la macchia sul parquet fosse di inchiostro cerchiamo di aiutarci con della carta assorbente. Se il problema continua ad essere presente possiamo utilizzare dell’acetone ma in questo caso eseguiamo dei test in angoli remoti del pavimento prima di evitare brutte sorprese e peggiorare la situazione.
Dunque, sono varie le possibili opzioni per non far rovinare il parquet dalle macchie ma per avere un pavimento sempre pulito serviamoci sempre di acqua e sapone neutro mentre l’utilizzo dell’aceto va dosato dato che a lungo andare potrebbe incidere negativamente.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…