Comprare case all’asta si può rivelare davvero conveniente: ce ne sono tantissime e a volte si ottengono anche con pochissimi soldi.
In Italia abbiamo “il pallino” della proprietà, ma al tempo stesso i prezzi delle case sono diventati quasi inarrivabili. Per fortuna abbiamo a disposizione interessanti alternative.
Parliamo del fatto di acquistare una casa all’asta. Chi non ha mai approfondito sull’argomento potrebbe pensare che si tratti di qualcosa riservato alle agenzie immobiliari o alle ditte, e soprattutto che i prezzi così bassi nascondano un qualche tipo di “fregatura”. In realtà le aste sono procedure sicure e regolamentate, e con un po’ di esperienza si possono fare ottimi affari.
Esistono diversi motivi per cui i beni immobili si trovano all’asta e vengono venduti a prezzi molto al di sotto delle quotazioni correnti. La maggior parte delle volte, le case all’asta sono state confiscate ai proprietari perché falliti o in debito con aziende o banche. Per poter pagare i debiti velocemente vengono vendute a prezzi bassi, così almeno i creditori recuperano parte di ciò che gli spetta.
Può comunque capitare di trovare una casa all’asta perché i proprietari (magari fratelli e sorelle con eguali quote) non si trovano d’accordo sull’uso/vendita della stessa e si rivolgono a dei legali che prendono in carico la situazione.
Come detto, i prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli esposti in un’agenzia immobiliare. Dobbiamo però ricordare che i prezzi che si vedono negli annunci non sono quelli definitivi, ma quelli di partenza della procedura: l’asta si svolgerà ovviamente a rialzo, quindi il prezzo finale sarà maggiore, anche se possono esserci delle situazioni alternative.
Ad esempio, esistono anche aste al ribasso: l’interessato può offrire anche fino al 20% in meno del prezzo di partenza e se nessuno partecipa all’asta il fortunato se l’aggiudica in pratica per una cifra irrisoria.
A volte ci sono aste che partono da soli 1000 euro, e se nessun altro fa offerte, il vincitore acquista l’immobile per questa cifra incredibilmente bassa.
La cosa è molto più semplice di quanto si pensi: esistono centinaia di annunci pubblicati anche dalle agenzie immobiliari, inoltre possiamo guardare nelle riviste periodiche specializzate. Possiamo trovare praticamente qualsiasi tipo di immobile, dal monolocale in città alla villetta con giardino, dall’appartamento in condominio fino alla casa di lusso o interi palazzi.
Per partecipare alle aste, però, bisogna avere a disposizione della liquidità, inoltre gareggiare costa delle cifre di partenza, dunque è bene fare i conti con le proprie disponibilità prima di tentare l’affare.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…