Perché mangiare i mirtilli? Sono tantissimi i suoi benefici, soprattutto a lungo termine

Mangiare i mirtilli dovrebbe essere una nostra nuova abitudine per via dei tanti benefici che gli stessi comportano alla nostra salute.

Con l’arrivo dell’estate, dovremmo iniziare a sforzarci a mangiare un po’ più sano, al di là della questione della prova costume.

ragazza sorridente che fa ok e mirtilli blu di sfondo
TuttoGratis – Mirtilli

Anche se, dobbiamo ammettere, che mangiare sano dovrebbe essere una prerogativa di tutti per tutti i mesi dell’anno. Tuttavia, non sempre è così facile mantenere delle promesse del genere che richiedono un certo sacrificio. Ovviamente, poi, il rischio di cadere in tentazione è dietro l’angolo ed è anche giusto che ci sia. Anzi, l’ideale sarebbe trovare un equilibrio tra ciò che è sano e ciò che non sempre lo è.

A tal proposito vogliamo parlare dei mirtilli, un grande alleato per la salute, e cercare anche di sfatare dei vecchi miti che lo riguardano. I mirtilli sono delle bacche importantissime poiché contengono importanti vitamine come la E, la D e la A. Inoltre, sono ricchi di acido folico, di potassio, fosforo e magnesio. A questi, poi, si aggiungono altre proprietà importanti come i polifenoli, e gli acidi organici, ovvero l’idrossicinnamico e gli acidi idrossibenzoici.

Tutti i benefici dei mirtilli

Possiamo dire che, senza ombra di dubbio, mangiare almeno un terzo di una tazza di mirtilli comporta dei grandi benefici. Ad esempio, ci sono degli studi che dimostrano come gli stessi abbiano delle proprietà cardioprotettive, per non parlare, poi delle proprietà antocianine.

Secondo alcuni esperti, infatti, i mirtilli migliorerebbero la vista umana e anche le nostre funzioni cerebrali, oltre che la memoria. Poi, i mirtilli sono dei potenti antiossidanti, vasoprotettivi  e antinfiammatori. Possiamo dire che gli stessi regolano anche il metabolismo del glucosio in tessuti sensibili all’insulina.

I mirtilli tra demenza e infezioni urinarie

A quanto pare, bisogna ammettere che l’assunzione giornaliera del mirtillo permetta alle persone di evitare di incappare nella demenza, di qualsiasi tipo essa sia. Questo succede perché i mirtilli proteggono le nostre funzioni cognitive.

Per quanto riguarda le infezioni urinarie, sentiamo spesso dire che il mirtillo rosso sia utile contro le stesse. Tuttavia, non ancora è stato possibile trovare una risposta certa che possa sfatare o meno questo mito dato che gli esiti di alcuni studi sono contrastanti.

Altri consigli per la salute?

In particolare, ne vogliamo segnalare due. Il primo riguarda la vitamina D, che è in grado di farci perdere peso. Il secondo dei consigli, invece, ha a che fare col finocchio e con alcuni suoi particolari benefici che lo faranno apprezzare di più.

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Gestione cookie