Non 1 ma ben 3 concorsi per lavorare in Comune: il posto fisso è assicurato, invia la domanda

Tre concorsi comunali emanati da un unico ente: questa potrebbe essere la possibilità per molti di accalappiarsi il posto fisso!

Tre concorsi comunali vogliono dire tre possibilità e, soprattutto, tre profili richiesti. Di conseguenza, l’opportunità cresce per tutti!

donna che lavora al pc in uno studio
TuttoGratis – Tre concorsi comunali

A emanare queste tre procedure concorsuali è il Comune di Piacenza, che si trova nella Regione dell’Emilia Romagna. Facendo un calcolo tra i posti messi a disposizione, se sommiamo ognuno dei tre concorsi si arriva a un totale di 42 posti resi disponibili. Inoltre, tutte e tre le selezioni permetteranno ai vincitori di poter lavorare non solo a tempo pieno, ma, soprattutto, a tempo indeterminato.

Nello specifico, i 42 hanno a che fare col settore tecnico e amministrativo del Comune e sono così divisi. Undici lavoreranno come addetti tecnici, altri undici come operai tecnici e gli ultimi venti come contabili amministrativi. Inoltre, per tutti e tre i casi, sono previste delle riserve a favore delle Forze Armate: tre sia per gli addetti tecnici che per gli operatori tecnici e sei, invece, per i contabili.

Tre concorsi comunali, i requisiti

Per candidarsi bisogna essere maggiorenni, italiani oppure cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Inoltre, è necessario godere dei diritti civili e politici, essere iscritti alle liste elettorali ed aver svolto la leva obbligatoria.

Questo requisito vale solo per i maschi nati nel mese di dicembre del 1985. Inoltre, è fondamentale possedere la giusta idoneità psico-fisica.

Non può presentare la domanda chi è soggetto a condanne o a procedimenti penali in corso, chi si trova in misura di sicurezza o di prevenzione.

Lo stesso discorso vale per chi è stato destituito, licenziato, dispensato o dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego. Ovviamente, tale discorso vale anche per chi è stato licenziato dal Comune che ha emanato i tre concorsi.


I requisiti specifici, e molto altro ancora, sono riportati all’interno dei tre bandi

Le procedure per la selezione e per la candidatura

Per tutti e tre i concorsi comunali sono previste due prove d’esame da svolgere. La prima è di tipo scritta, mentre la seconda è di tipo orale. Di seguito, inoltre, si passerà alla valutazione dei titoli.

Tutti gli interessati possono inviare la domanda entro il giorno di giovedì 27 aprile 2023 servendosi di un modulo realizzato dal Comune.

Per leggere il bando, conoscere la materie da studiare e scaricare il suddetto modulo, basta cliccare qui, su questa pagina.

Altre offerte di lavoro

Abbandoniamo il mondo del pubblico e avviciniamoci a quello del privato, parlando dei settori del trasporto e dell’alimentazione.Si rende noto che l’aeroporto di Fiumicino sta cercano 200 candidati per diverse figure. Anche il Gruppo Amadori è alla ricerca di personale, in particolare sta cercando due profili ben specifici che possano essere d’aiuto.

Gestione cookie