Un famoso detto dice che tra moglie e marito non bisogna mai mettere il dito. Lo stesso, per la scienza, vale anche tra i gatti e le donne.
Un rapporto speciale è quello che lega i nostri amici felici alle loro padrone, un rapporto che sembra essere ancora più profondo rispetto a quello con i padroni maschi.
Potrebbe sembrare assurdo, e a tratti nemmeno così tanto, che i gatti preferiscano la compagnia delle loro padrone. Assurdo perché, come sappiamo, questa categoria particolare di animale domestico è il simbolo perfetto dell’animale che si basta a se stesso, senza avere bisogno di nessuno. Ma, come detto, potrebbe sembrare anche sensato, quanto spiegato di seguito, per via del famoso istinto materno.
Tuttavia, a sostenere una tesi del genere non è una ricerca scientifica, ma addirittura tre che hanno analizzato diversi aspetti di questo particolare rapporto tra donna e gatto. Anzi, più che parlare di rapporto, facciamo riferimento al comportamento assunto dal gatto nei confronti della sua padrona di sesso femminile. Comunque sia, ancora una volta, anche se in veste differente, la natura sa sempre come sorprenderci!
Iniziamo dal primo studio pubblicato su Behavioural Processes e che nasce da un esperimento davvero molto interessante.
Sono state prese 40 coppie composte da gatto e umano per poi essere filmante per la bellezza di 120 ore, se non addirittura di più. Gli scienziati, osservando attentamente i video registrati, si sono concentrati sulle dinamiche dei rapporti.
Secondo quanto dimostrato dai video, le donne sanno comunicare meglio coi gatti rispetto agli uomini. Il motivo di un simile risultato è la capacità di essere immediate.
Il secondo studio arriva direttamente dal Regno Unito, ovvero da alcuni scienziati dell’Università del Sussex. Secondo questo team, si potrebbe parlare, addirittura, di rapporto simbiotico tra i gatti e le donne.
Il motivo che spiegherebbe una simile affermazione è il fatto che i gatti tendono a riprodurre dei miagolii più vicini al pianto di un neonato. In questo modo riescono a comunicare in maniera più persuasiva di cosa hanno bisogno.
La terza e ultima scoperta mostra perché le donne siano le preferite dei gatti per via della comunicazione che, questa volta, proviene dalle prime. Praticamente, assumendo un tono chiamato babytalk, le stesse riescono ad interagire molto di più coi gatti.
Le motivazioni, sostanzialmente, sono due. La prima riguarda la voce della donna, ritenuta più consona all’apparato uditivo del gatto. La seconda motivazione, invece, riguarda il tempo: le donne trascorrono più tempo coi mici rispetto agli uomini.
Se sei un amante dei gatti, a prescindere che tu sia donna o uomo, allora non perderti queste chicche sui nostri amici casalinghi.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…