Attenzione alta sulla questione sicurezza online in merito alle password: rischi, regole da sapere e cosa evitare
La questione della sicurezza online è assolutamente rilevante, con il tema password che richiede grande attenzione, a maggior ragione vista la diffusione e l’ampio uso dei dispositivi digitali.
Accanto a tale diffusione, a crescere è anche il rischio proprio in relazione alla sicurezza degli utenti online, e tra gli elementi centrali cui stare attenti vi è la password.
I codici personali di accesso infatti, qualora finiscono nelle mani dei malintenzionati, possono comportare danni e rischi. Non mancano sfortunatamente coloro che usano password facili da decifrare, di semplice lettura e dunque, potenzialmente, altrettanto facili da esser impiegati dai cyber criminali.
Infatti, la protezione della sicurezza online si lega all’uso di password uniche e complesse, mediante un insieme di lettera maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
Usare password sicure è fondamentale per la sicurezza online di ciascuno, in un mondo dove la tecnologia è presente in ogni aspetto della vita di tutti i giorni.
I malintenzionati sono sempre pronti ad appropriarsi di info e dati sensibili, per un uso talvolta illegale degli stessi. Senza dimenticare che a rischio possono esserci anche dati bancari, con soldi, conti e risparmi nel mirino.
Dunque, la consapevolezza dei possibili rischi, così come l’impiego di misure opportune sono dunque aspetti centrali.
L’errore da evitare riguarda l’impiego ad esempio sempre delle medesime password, oppure di quelle comuni, da parte di chi pensa che così facendo sarà più semplice ricordarle.
I malintenzionati impiegato programmi automatizzati per decifrare i codici d’accesso comuni.
La creazione di Password sicure passa per l’impiego di combinazioni di lettere maiuscole e minuscole anzitutto. Ma anche numeri e simboli, senza far riferimento a parole o numeri semplici da decifrare. Un esempio può essere il proprio nome o la propria data di nascita.
Nella creazione dalla password può aiutare non usare un senso logico rispetto alla sequenza decisa. Si possono usare anche soltanto numeri, scelti a caso e dunque più difficili da collegare all’utente e alla sua vita privata.
Ovviamente, è bene conservare in un posto sicuro le password decise, così da non smarrirle ed evitare problematiche sull’accesso. Qualora comunque la si smarrisse, varie piattaforme ne permettono il recupero.
Questi alcuni consigli generali da approfondire comunque per mettersi il più possibile al sicuro da eventuali rischi e pericoli online.
Restando in ambito sicurezza online, un tema legato è quello del rischio truffe: eccone una a cui stare attenti, a proposito di tecniche sempre più affinate.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…