McDonald’s è sicuramente famoso per i suoi panini e il cibo goloso, ma da oggi è conosciuto anche per un rompicapo che sta spopolando.
I quiz e i rompicapo sono giochi divertenti e piacciono sempre di più. Oggi ne proponiamo uno che sta facendo letteralmente il giro del mondo.
Forse perché è davvero difficile e in tanti si sono arresi, o forse proprio perché è difficile e moltissimi si sono divertiti a risolverlo. Andiamo subito a guardare l’immagine e cerchiamo di capire come funziona.
Come possiamo immaginare, il quiz matematico è inerente ai prodotti più famosi della catena di ristoranti fast food: le patatine, il bicchierone di coca-cola e gli hamburger. Questo rompicapo ha messo in confusione migliaia di navigatori dei social. Andiamo a vedere subito l’immagine.
Come si evince dalla foto, dobbiamo capire il valore numerico dei singoli elementi e poi trovare il risultato finale. Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi e invece il rompicapo di MacDonald’s sta “falciando” numerosi concorrenti.
La curiosità infatti riguarda la provenienza del rompicapo, che arriva dalle pagine social di Facebook delle Filippine, ma che rapidamente è sbarcato anche in Italia. Secondo i presentatori di uesto gioco, il 98% delle persone è destinato a fallire. Non ci resta che sfatare questa triste sentenza e risolvere il quiz in men che non si dica. Pronti? Via!
Cominciamo ad analizzare i dati dell’immagine. Abbiamo una prima equazione con protagonisti i bicchieri di coca-cola il cui risultato è 30; una seconda che ci dà un risultato di 20, dato da coca-cola e hamburger; il terzo risultato contempla l’equazione con patatine e hamburger e ci dà 9; infine dobbiamo trovare l’equazione irrisolta.
I dati a disposizione ci indicano però che ogni singola delizia culinaria o bevanda hanno un valore, e più esattamente:
Il risultato giusto, che in tanti non hanno trovato, è 15, e si rifà all’ultima equazione, ovvero hamburger + una porzione di patatine x un drink.
Il primo tranello è che nella terza equazione non si nota subito che le patatine sono 4 invece di 2, e ciò automaticamente ha fatto cadere in errore sul loro valore. Il secondo inghippo in cui sono cascati tanti giocatori è che per trovare il risultato corretto bisogna prima effettuare la moltiplicazione e poi la somma.
Dunque, riepilogando, le patatine hanno come valore 1, che va moltiplicato per 10 (il valore della coca-cola) = 10; aggiungiamo 5, che è il valore dell’hamburger e otteniamo 15, il risultato giusto.
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…
Se state andando in vacanze o state semplicemente andando a vivere un weekend fuori porta…
Il POS (Point Of Sale) è un dispositivo elettronico progettato per semplificare le transazioni commerciali…
Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…
Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…