Una lavatrice pulita vuol dire anche capi altrettanto puliti e privi di sporco: ecco come fare per avere tutto questo in poco tempo.
Si va sempre di fretta e la lavatrice è praticamente divorata dallo sporco? Basta leggere questo articolo per conoscere la soluzione!
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in una famiglia italiana, soprattutto adesso che arrivano le belle giornate e la si tende ad usare maggiormente. Infatti, in molti attendono che un sole caldissimo inizi ad uscire per mettere a lavare i panni consapevoli del fatto che asciugheranno presto. Ora, a prescindere dalla stagione, che sia essa inverno o estate, come tutte le altre cose, anche la lavatrice si sporca.
In particolare, lo sporco presente al suo interno ha delle ricadute, ovviamente, anche su ciò che laviamo e lo sentiamo da uno strano odore. Per questo motivo, l’ideale sarebbe pulire il filtro ed il cassetto in cui si inseriscono il detersivo e l’ammorbidente per avere un doppio effetto di pulizia. Contrariamente a quanto si pensa, fare tutto questo non richiede chissà che grande quantità di tempo se si usano gli strumenti giusti.
Partiamo dallo staccare la presa di corrente e cominciamo dalla pulizia dell’oblò e della guarnizione della lavatrice. Indossiamo mascherina e guanti e uniamo l’acqua a della candeggina che verrà applicata su un panno. Se non si vuole usare la candeggina, si può pensare all’aceto di alcol.
Dopo aver pulito entrambe le parti, avviamo un lavaggio a vuoto: inseriamo un bicchiere di candeggina nella sezione dei detersivi e acqua e acido citrico in quello per l’ammorbidente. Selezioniamo il lavaggio a 90° a 600 giri, ripetiamolo una volta al mese ed il successo è assicurato!
Interessiamoci del filtro rimuovendolo e prendendo una teglia bassa per raccogliere l’acqua. Aperto lo sportello, si estrae il filtro e la vaschetta per i detersivi e li si ripone in una bacinella piena di acqua calda e semplice detersivo da cucina. Il tutto deve restare in ammollo per mezz’ora aggiungendo anche un po’ di aceto bianco.
Si unisce l’acqua all’acido citrico per pulire filtro e vaschetta facendosi aiutare dallo spazzolino, per i punti più ostili, e da una spugna oppure un panno in microfibra. Ovviamente, facendo il tutto delicatamente, lo sporco, e non solo, verrà eliminato.
Restando nel discorso della lavatrice, è possibile avere dei capi perfettamente puliti con un ingrediente che usiamo soprattutto in cucina. Stiamo parlando del sale e del suo effetto scioccante!
Oppure, se non si ama particolarmente usare il ferro da stiro, se ne può fare tranquillamente a meno seguendo dei semplici consigli per cui anche il pianeta ti ringrazierà .
Chi è interessato al pensionamento anticipato nel corso del 2025 ha diverse opzioni disponibili per…
Lo sviluppo tecnologico sempre più rapido e sorprendente sta modificando nel profondo numerosi aspetti della…
Con la locuzione “raccomandata market” si fa riferimento a una particolare tipologia di raccomandata che…
Capire se l’andamento di un’azienda stia positivo oppure no non è una cosa semplice. Sono…
Lo studio è un diritto ma sappiamo bene che alcuni servizi accessori non sono garantiti…
Un fenomeno raro sta per sorprendere il mondo della numismatica: una nuova serie limitata di…