Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a guidare lungo tutto il processo di revisione seguendo la metodologia CNDCEC, sono in grado di offrire suggerimenti per un piano di controllo ottimizzato e su misura.
Semplici da utilizzare e altamente affidabili, consentono di ottimizzare il lavoro, riducendo il rischio di errori e i tempi di svolgimento dell’attività.
In questo articolo illustriamo le funzionalità del software di revisione legale; andremo inoltre a spiegare di che cosa si tratta, chi può utilizzarli e quali vantaggi offre il loro utilizzo.
Software di revisione legale: che cosa sono
Quando si parla di programmi di revisione legale, si fa riferimento a quei software professionali pensati per supportare esclusivamente il lavoro di società di revisione dei conti o di revisori autonomi. Aziende e liberi professionisti attivi in altri settori non possono dunque fare uso diretto di questi strumenti e, laddove necessitino di una revisione legale, devono sempre appoggiarsi a esperti del settore, i quali potranno decidere, a propria discrezione, se appoggiarsi o meno a programmi di revisione legale.
Sempre più performanti e innovativi, sono in grado di velocizzare, semplificare e automatizzare tutte le fasi della revisione, dall’accettazione dell’incarico fino alla reportistica. Un aiuto in più viene ultimamente dato dall’uso di potenti algoritmi di intelligenza artificiale, i quali sono in grado di ottimizzare ancora di più i passaggi e di ridurre ulteriormente il rischio di errore.
Quali sono le funzionalità principali
Il revisore dei conti o la società di revisione che decide di fare uso di uno di questi software, può contare su svariate funzionalità di grande utilità, pensate per sostenere ogni fase del processo.
Le funzionalità includono:
- la definizione di una serie di step volti a ottimizzare e guidare il processo;
- la valutazione del rischio di incarico, fondamentale per pianificare e individuare la migliore strategia da mettere in atto per portare a termine con successo la revisione;
- l’archiviazione e la storicizzazione, indispensabili laddove, in vista di controlli di qualità, risultasse necessario certificare la correttezza della revisione.
Alcuni software, come ad esempio Revisya, possono inoltre essere utilizzati in cloud e, per questo, possono essere utilizzati da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento; questo aspetto non deve essere sottovalutato, in quanto rende agevole la condivisione dei documenti e delle varie fasi del processo con altri revisori facenti parti del team. Nello specifico, il software di revisione legale citato in precedenza, grazie alla funzione di archiviazione e storicizzazione, consente di «certificare» il lavoro in caso di controlli qualità, grazie all’accessibilità “in cloud”.
I vantaggi offerti dai software di revisione legale
La revisione legale richiede diversi passaggi, i quali devono essere effettuati con estrema attenzione e con la massima precisione.
L’uso dei migliori software di revisione legale dei conti offre un grande aiuto ai professionisti e alle società del settore, in quanto aiuta a:
- ottimizzare fasi e processi, anche grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale;
- ridurre l’errore umano e le imprecisioni;
- tenere traccia dei vari passaggi effettuati;
- ridurre al minimo i controlli;
- certificare rapidamente il lavoro fatto.
Oltre a questo, l’uso di tali strumenti, sempre aggiornati e al passo con i tempi, consente di rispettare pienamente le normative vigenti, senza correre il rischio di sviste o di appoggiarsi erroneamente a norme non più attive.