4 stupendi Borghi in Italia da visitare per le Vacanze di Pasqua – e poi tornarci

Ci sono tanti bellissimi Borghi in Italia da scoprire e ri-scoprire: ecco qualche suggerimento per una gita fuori porta, durante le vacanze pasquali e non solo.

Il mondo è pieno di luoghi incantevoli ma anche in Italia vantiamo bellezze incommensurabili. Per una gita fuori porta, dunque, non serve prendere necessariamente l’aereo.

Borghi in Italia vacanze Pasqua
TuttoGratis

Fino a qualche anno fa, gli italiani preferivano andare in vacanza all’estero, e comprensibilmente visto che esistono tantissimi posti da vedere almeno una volta nella vita. Ma ultimamente c’è stata un’inversione di tendenza: gli italiani stanno ricominciando ad apprezzare i tesori locali. Che sia per motivi economici o per nostalgia, non importa: il nostro Paese offre paesaggi, cultura, storia e arte culinaria per tutti i gusti e tutti i budget.

Ecco allora qualche suggerimento per le prossime vacanze di Pasqua, anche se i Borghi di cui parleremo si possono visitare durante tutto l’anno: ogni stagione ci offrirà emozioni diverse.

Idee Viaggio per Pasqua: 4 Borghi in Italia da visitare assolutamente

In Italia non esiste una sola Regione che offre paesi caratteristici: da Nord a Sud abbiamo tante possibilità di scoprire luoghi incantevoli, tenuti come gioiellini – perché in fondo lo sono – e che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche. Non dobbiamo far altro che scegliere la Regione che desideriamo visitare e poi partire per qualche giorno all’insegna del relax, del contatto con la natura e della scoperta dei tesori nascosti del Borgo prescelto. Noi ne consigliamo almeno quattro.

San Gimignano, Toscana

Patrimonio dell’UNESCO da almeno un ventennio, San Gimignano è uno dei Borghi da visitare almeno una volta nella vita. La skyline di torri, ancora conservate perfettamente, e le case tipiche riportano immediatamente all’epoca medievale, regalando un’atmosfera unica. Con un soggiorno di 2 o 3 giorni potremo bearci della visita al Duomo e alla Cappella di Santa fina, dove affreschi, dipinti e arredi antichi ci faranno fare un bel viaggio nel passato. Ma oltre alla passeggiata nel centro storico, fulcro della città con tanti negozi e bellezze da ammirare, potremo anche gustare i piatti tipici della cucina toscana e assaggiare le selezioni di vini che vengono apprezzati in tutto il mondo.

Bagno di Romagna, Emilia Romagna

Eletto recentemente uno dei Borghi più belli d’Italia, questo piccolo paradiso offre relax, accoglienza, cibo fatto in casa e persino i Bagni Termali. Situato al confine con la Toscana, nelle foreste casentinesi, ad un’altitudine di poco più di 400 metri, è l’ideale per chi cerca una pausa dal caos. È immerso nei boschi, ma facilmente raggiungibile e vicino ad altre località turistiche: le piazze, le strade e i parchi sono tenuti pulitissimi, e nel centro storico spiccano i grandi hotel a 3 o 4 stelle dotati di SPA, fonti termali e piscine esterne con acque curative. Non dimentichiamoci poi che la cucina romagnola è famosa per la pasta fatta a mano come una volta, e da ricette a base di carni e funghi assolutamente da provare.

Polignano a Mare, Puglia

Per gli amanti del mare, invece, ci spostiamo un po’ più a sud e arriviamo nella splendida Puglia. Polignano è stato eletto come uno dei Borghi più accoglienti d’Italia e certamente offre un paesaggio mozzafiato. Polignano è infatti famosa in tutto il mondo per Cala Porto, la lingua di spiaggia fata di ciottoli bianchissimi da dove ci si può immergere in un mare cristallino. Anche a Polignano possiamo degustare le specialità tipiche, ovvero squisiti piatti a base di pesce freschissimo.

Castel del Monte, Abruzzo

Tra i luoghi perfetti per chi ama la natura ma anche gli sport, c’è sicuramente Castel del Monte, un Borgo che si trova nientemeno che nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. L’ambiente montano è caratterizzato da boschi secolari e da piane, valli e sentieri ideali per passeggiate a cavallo, gite in mountain bike ed escursioni. Non mancano Musei e Mostre e durante l’anno si svolgono sagre ed eventi, dove è possibile assaggiare le specialità culinarie locali.

Questi sono solo alcuni dei Borghi più belli d’Italia. Chi fosse interessato a scoprirne altri può visitare uno dei siti che li sponsorizza, l’associazione omonima che offre tutte le informazioni utili, le curiosità e le indicazioni per raggiungere alcuni dei luoghi magici che abbiamo nel nostro Paese.

Gestione cookie