L’INPS eroga fino a 272 euro al mese per le famiglie che richiedono il bonus asilo nido: ecco come funziona e come ottenerlo.
Le famiglie possono avere diritto al rimborso per la retta pagata dell’asilo nido per i propri figli. L’incentivo deve essere richiesto all’INPS e la procedura si può fare comodamente da casa tramite il portale ufficiale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.
Per ottenere il Bonus Asilo Nido si deve accedere all’aerea riservata dell’INPS dietro autenticazione con SPID, CIE o CNS per poi entrare nella sezione riservata all’incentivo. Una volta entrati nel sistema è necessario indicare il nome e il codice fiscale del minore, per poi inserire i dati anagrafici del richiedente, i dati dell’asilo e i mesi per cui si richiede il bonus. L’Istituto poi rilascia la ricevuta di invio e la copia della domanda.
Bonus Asilo Nido: a quanto ammontano gli importi
La copertura del bonus dipende dall’ISEE del nucleo familiare. Per le famiglie che hanno un reddito fino a 25mila euro c’è un rimborso di 272,73 euro al mese di retta per un massimo di 11 mesi e per un massimo di 3.000 euro all’anno. L’ultima mensilità è pari a 272,20 euro per non sforare il tetto massimo dei 3.000 euro.
Per le famiglie che hanno un ISEE superiore da 25mila euro a 40mila euro c’è un rimborso di 227,27 euro al mese di retta per un massimo di 11 mesi e per un massimo di 2.500 euro annui. L’undicesima mensilità è coperta da una somma di 227,30 euro.
Per chi ha un reddito più alto di 40mila euro c’è un rimborso di 136,37 euro al mese per dieci mensilità, mentre l’undicesima è di 136,30 euro per non sforare il tetto massimo annuale che è pari a 1.500 euro.
Per chi è interessato al suddetto bonus deve necessariamente allegare alla domanda la ricevuta di pagamento della retta per ogni mese. Va bene anche una copia digitale del bonifico o una copia scannerizzata della ricevuta dell’asilo o un altro documento che l’INPS ritiene valida per l’operazione.
Il richiedente deve cliccare sul mese di competenza del pagamento e poi allegate la ricevuta. Il sistema del portale INPS consente l’upload del documento in vari formati, così da facilitare il compito all’interessato. È importante che la ricevuta indichi il codice fiscale del minore, i dati dell’asilo nido (comprensivi di partita IVA e codice fiscale) e i dati di chi effettua il pagamento.