La casa di un fumatore può portare gli ambienti interni un odore di fumo non proprio gradevole. Se fumi troppo in casa, alcuni di questi rimedi potrebbero esserti di aiuto. Ecco quali sono.
Fumare è uno dei vizi più comuni e per chi lo ha è davvero difficile dire basta. Ci sono diverse categorie di fumatori: da quelli occasionali fino a quelli incalliti ma tutti hanno lo stesso problema, quello del cattivo odore nella propria abitazione. Fumi tanto in casa? Questi rimedi fanno al caso tuo.
L’odore di fumo nella propria abitazione non è piacevole sia per chi ci abita sia per un eventuale ospite che potrebbe farci visita. Se da una parte, chi fuma spesso si abitua diverso il discorso per chi entra nell’appartamento per la prima volta. Quest’ultimo viene avvolto da tale odore e questa cosa può mettere in imbarazzo il padrone di casa.
Ci sono tanti modi per arginare questo fastidioso problema, dalla pulizia approfondita fino a fare uso di alcuni ingredienti che ogni cucina ha al suo interno. Vediamo insieme, caso per caso, come eliminare l’odore di fumo.
Fumi in casa? Le soluzioni al problema del cattivo odore: pulizia approfondita e naturale
L’attività del fumo è davvero difficile da controllare, la sua capacità penetrativa è davvero intensa e può toccare sia l’ambiente che i nostri vestiti. Per questo motivo, una pulizia approfondita non può che essere positiva. In questo caso agiamo sulle superfici, spolveriamo i soprammobili, disinfettiamo tende e tappeti.
Dai mobili si passa ai vestiti che, in certi casi, devono vivere un processo dedicato. Quando abbiamo un capo che odora di fumo possiamo lavarlo in lavatrice con all’interno una tazza di aceto bianco che si combina con il detersivo classico.
Sono sempre più le persone che decidono di risolvere questa tipologia di problemi in modo naturale, servendosi di prodotti non chimici ma dati dalla natura. La lista è molto interessante.
Risolvere il problema dell’odore di fumo con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più utilizzati quando si parla di pulizia della casa. In questo determinato caso, l’azione del bicarbonato riguarda l’assorbimento di qualsiasi odore. Per sfruttarlo al meglio, basta metterlo in una tazza e posizionarlo nella stanza in cui c’è il cattivo odore. Si può anche combinare con i fondi del caffè così da avere un aroma nell’ambiente sul lungo periodo.
L’uso dell’aceto per eliminare l’odore di fumo
Anche l’aceto bianco è molto utilizzato quando si parla di tale argomento. Questo è utile davvero in tantissime situazione anche se l’odore dell’aceto non piace propriamente a tutti. Per attenuare il suo forte aroma, possiamo servirci di qualche goccia di olio essenziale. Anche in questo caso, il risultato è sorprendente.
Arance e limoni e carbone attivo
Arance e limoni non solo possono risolvere questo problema ma riescono anche a dare un odore che piace alla maggior parte delle persone. Possiamo usare le bucce di questi agrumi cotte un attimo in padella per poter accogliere il loro aroma che va a sovrastare l’odore di fumo.
Infine, abbiamo il carbone attivo che sprigiona la sua potenza in maniera simile al bicarbonato di sodio. Ma il carbone attivo non solo assorbe il fumo ma anche la polvere presente su divani e poltrone.