Le auto elettrice consumano di più di quelle con propellente fossile. Può sembrare un paradosso, ma a rivelarlo è stato uno studio che ha sottolineato che emettono più emissioni.
Non ci sono dubbi nel dire che l’elettrificazione gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione del settore automobilistico e della mobilità in generale, in quanto fin dall’inizio si è presentato come una grande opportunità. Proprio per la sua escalation, sono parecchi gli studi che si stanno concentrando sul tema, rivelando anche retroscena che nessuno sapeva.
L’obiettivo dell’industria automobilistica è quello di portare sul mercato nuovi veicoli elettrici. Si tratta di un primo passo importante per garantire un’adozione su larga scale rapida e diffusa della mobilità elettrica. Questo perché la macchina elettrica ha emissioni zero allo scarico, i suoi consumi sono bassissimi, quasi quattro volte di meno rispetto a quelli di un’auto tradizione.
Ma da uno studio effettuato da Fondazione Caracciolo (Centro Studi ACI e del Centro CARe dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi è emerso che le auto elettriche non sono immuni totalmente dall’inquinamento. È vero che generano emissioni inferiori rispetto a un veicolo tradizionale, ma il dato varia notevolmente quando si parla dei sistemi di produzione e di rottamazione e ricicli.
Auto elettriche, la produzione inquina di più?
La ricerca ha evidenziato i risultati dei veicoli elettrici dell’intera “carbon footprint”, ovvero l’impronta di emissioni di carbonio che vengono rilasciate nell’atmosfera durante l’intero ciclo di vita. Ed è stato notato come i fattori di produzione generano più CO2 a causa dell’estrazione dei materiali per costruire batterie e l’intero mix energetico usato per assemblare il veicolo.
È stato notato che un altro fattore che indice parecchio sull’impronta carbonica sono le caratteristiche delle auto, precisamente la massa e la capacità della batteria. Lo studio ha notato come una Tesla Model 3, una delle vetture elettriche più virtuose, superi il 40% della carboon footprint rispetto a un’auto segmento A come una Smart EQ.
Auto elettriche o tradizionali, ciclo vita: quali consumano di più?
Ma quanto inquinano le auto elettriche nell’intero ciclo di vita? A rivelarcelo è stata l’analisi del think thank sul clima Ecco la quale ha spiegato che le emissioni di CO2 di una macchina elettrica dalla produzione allo smaltimento sono mediamente del 55% in meno rispetto a quelle di un’auto endotermico alimentato a benzina e del 47% di meno nel caso di un’auto alimentata a diesel.
A questa analisi sono stati aggiunti altri tre studi condotti dall’International Council of Clean Transportation (Icct) nel 2021 e daTransport and Environment (T&E) nel 2022. Tutti loro hanno confermato gli stessi risultati, spiegando che è falso prendere in considerazione la fase produttiva di auto elettriche additandole come inquinanti al punto tale da considerarle emissive di CO2 come, se non di più, delle macchine a diesel o benzina. Questo vuol dire che alla fine della fiera, una macchina elettrica consuma sempre di meno rispetto alle altre vetture.